Chardonnay

chardonnay

Cambia Lingua:    

Consultalo in PDF:  

Igt

Lazio Bianco

Varietà

Chardonnay

Clima e terreno

I vigneti sono localizzati nelle campagne di Cori, alle pendici dei Monti Lepini, sotto l’influenza delle correnti marine che giungono dal litorale Laziale. Questo garantisce estati calde ed asciutte seguite da autunni freschi e ventilati, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte durante il periodo di maturazione delle uve. I terreni, di origine vulcanica, sono argillosi di medio impasto, con un equilibrato apporto di sostanze nutritive, che consentono lo sviluppo di una viticoltura di qualità.

 

Vigneto

Lo Chardonnay è coltivato a controspalliera con potatura a guyot doppio, con 4500 ceppi per ettaro una produzione di 2 kg di uva per pianta. Nella gestione sono previsti diradamento dei germogli e dei grappoli, mentre trattamenti e concimazioni seguono la filosofia dell’agricoltura a basso impatto ambientale. La raccolta avviene a perfetto raggiungimento della maturazione delle uve che mediamente avviene ad inizio settembre.

Vinificazione

Dopo una breve criomacerazione con l’ausilio di enzimi estrattivi le uve sono sottoposte ad una pressatura soffice e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a bassa temperatura. Il mosto limpido viene fermentato in serbatoi di acciaio con il controllo della temperatura e con l’ausilio di lieviti selezionati. Il vino ottenuto affina sulle proprie fecce a bassa temperatura fino al momento dell’imbottigliamento. Il 30% del vino viene fermentato in barriques e successivamente aggiunto a quello fermentato in acciaio, aumentando così la complessità organolettica del prodotto incrementandone la struttura e il corpo.

Caratteristiche organolettiche

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; al profumo offre sentori di mela Golden e banana con note di frutti tropicali e spezie dolci in particolare la vaniglia, correlata da una leggerissima nota boisè originaria della fermentazione in legno. Al gusto è morbido e delicato con una struttura potente ed elegante.

Abbinamento

ideale per accompagnare piatti di pesce sia crudi che cotti in particolari crostacei e molluschi indicato anche per paste asciutte con condimenti di verdure e formaggi di primo sale.

Temperatura di servizio consigliata: 12°C.

Dati Analitici

Alcool: 13% vol - Acidità totale: 5,2 g/L - pH: 3,40 - Zuccheri: 2 g/L