colle amato

Consultalo in:    

Igt

Lazio Rosso

Varietà

100% Nero Buono

Clima e terreno

I vigneti sono localizzati nel comune di Cori che gode di un clima tipicamente “Maremmano” grazie alla vicinanza dei Monti Lepini e del mare. Questo garantisce estati calde ed asciutte seguite da autunni freschi e ventilati, molto importante è la forte escursione termica tra il giorno e la notte durante il periodo di maturazione delle uve. I terreni sono argillosi di medio impasto, ricchi di potassio e microelementi rendendoli perfetti per una viticoltura di qualità.

 

Vigneto

I vigneti sono coltivati controspalliera con potatura a cordone speronato, i vigneti sono di nuova concezione con 4500 piante per ettaro con una produzione di 1 kg. di uva per pianta. Nella gestione sono previsti prima diradamento dei germogli e poi dei grappoli, mentre trattamenti e concimazioni seguono la filosofia dell’agricoltura a basso impatto ambientale. La raccolta avviene con una leggera sovramaturazione delle uve che mediamente avviene per la fine di settembre.

Vinificazione ed invecchiamento

Le uve sono raccolte a mano e vinificate ad una temperatura di 25°C, la macerazione con rimontaggi alternati a delestage si protrae per 2 settimane oltre la durata della fermentazione alcolica. Successivamente alla fermentazione malolattica il vino viene affinato in barriques nuove per almeno 12 mesi. Dopo avviene l’assemblaggio in vasche di acciaio dove rimane per 1 mese. L’imbottigliamento non è preceduto da filtrazione, il vino imbottigliato affina per almeno 3 mesi prima di essere commercializzato.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso violaceo cupo; profumo etereo di confettura di frutti di bosco e ciliegie sotto spirito, le note speziate ricordano il pepe nero e i chiodi di garofano, al gusto è potente ed elegante; i tannini conferiscono a questo vino grande struttura e lungimiranza.

Abbinamento

Ideale per accompagnare i grandi arrosti anche brasati, cacciagione da pelo e da piuma e formaggi stagionati; da servire possibilmente in grandi bicchieri. Essendo un vino non filtrato se ne consiglia la scaraffatura prima del servizio.

Temperatura di servizio consigliata: 18°C.

Dati Analitici

Alcool: 13,5% vol - Acidità totale: 5,7 g/L - pH: 3,60 - Zuccheri: 3 g/L