merlot

Consultalo in:    

Igt

Lazio Rosso

Varietà

100% Merlot

Clima e terreno

I vigneti sono localizzati nel comune di Cori che gode di un clima tipicamente “Maremmano” grazie alla vicinanza dei Monti Lepini e del mare. Questo garantisce estati calde ed asciutte seguite da autunni freschi e ventilati, molto importante è la forte escursione termica tra il giorno e la notte durante il periodo di maturazione delle uve. I terreni sono argillosi di medio impasto, ricchi di potassio e microelementi rendendoli perfetti per una viticoltura di qualità.

 

Vigneto

Il Merlot è coltivato controspalliera con potatura a cordone speronato, il vigneto è di nuova concezione con N°4500 piante per ettaro con una produzione di 1,5 kg. di uva per pianta. Nella gestione sono previsti prima diradamento dei germogli e poi dei grappoli, mentre trattamenti e concimazioni seguono la filosofia dell’agricoltura a basso impatto ambientale. La raccolta avviene a perfetto raggiungimento della maturazione delle uve che mediamente avviene per la prima decade di settembre.

Vinificazione ed invecchiamento

Le uve sono raccolte a mano e vinificate ad una temperatura di 25°C, la macerazione con rimontaggi alternati a delestage si protrae per la durata della fermentazione alcolica. Successivamente alla fermentazione malolattica il vino viene affinato in barriques circa il 30% nuove e il resto affina in acciaio. Dopo avviene l’assemblaggio in vasche di acciaio dove rimane per 1 mese. L’imbottigliamento non è preceduto da filtrazione, il vino imbottigliato affina per almeno 3 mesi prima di essere commercializzato.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; profumo di piccoli frutti rossi accompagnato da spezie dolci come la cannella e la vaniglia, al gusto è morbido e delicato, di grande persistenza nel finale.

Abbinamento

Ideale per accompagnare arrosti e stufati di animali da cortile (pollo, anatra, coniglio).

Temperatura di servizio consigliata: 18°C

Dati Analitici

Alcool: 13% vol - Acidità totale: 5,2 g/L - pH: 3,60 - Zuccheri: 3 g/L